Cosa vedere ed ascoltare nel 2019

Prendo spunto da un bell’articolo di Massimiliano Parente per indicarti cosa ascolto in podcast e cosa vedo su Youtube. Queste sono solo alcune delle mie risorse. Credo sia un buon inizio, anche solo sceglierne uno di questi content creator.

Da appassionato di libri, le mie scelte sono orientate. Partirei da Ilenia Zodiaco.

Ha un canale Youtube nel quale parla soprattutto di libri: libri che legge, recensioni, acquisti “libreschi”. Di recente, però, ho scoperto il suo podcast: o meglio il loro podcast. Sì, perché su Quasidì sono in due: Ilenia e Valentina Tomić. I podcast sono piuttosto lunghi e le tematiche interessanti, mai banali. Un podcast da ascoltare in auto o in autobus.

Ilenia Zodiaco in una delle sue performance.

Matteo Fumagalli. Amico (credo) di Ilenia. Anche lui booktuber, ma con un approccio più intimista rispetto a Ilenia. Ironico, auto-ironico. Sempre interessante. Il suo canale è una miniera di ispirazione.

Il buon Fumagalli

Rick DuFer. E’ il filosofo di youtube. Le sue lezioni di filosofia sono divertenti. Rick ha un podcast (con due serie), un canale youtube, una newsletter, ha scritto L’elogio dell’idiozia (che non ho letto, ma leggerò)Dunque, come seguirlo non è un problema. Di qualità.

Rick DuFer e Nietzsche

Poi c’è Barbascura: uno youtuber indecifrabile. I suoi riassuntazzi brutti sono divertenti e sempre interessanti. Epico quello sui delfini.

Barbascura e i delfini

Michela Murgia, invece, ha aperto un podcast: Morgana. La casa delle donne fuori dagli schemi. Donne controcorrente, strane, pericolose. Bravissima nei suoi quadri biografici di donne mai scontate.

Marco Montemagno: è un celeberrimo speaker. Lo si trova su tutti i social, credo. Particolarmente interessante il suo podcast: sempre ricco di novità sul business digitale. Poi i libri che cita sono sempre oggetto di indagine da parte mia.

Ricapitolando, per categoria:

Libri: Ilenia Zodiaco, Matteo Fumagalli, Michela Murgia
Business digitale: Marco Montemagno
Filosofia: Rick DuFer
Scienza: Barbascusa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.