4 Percorsi per leggere libri

Come tutti i lettori seriali, cerco sempre di preparare una lista dei libri da leggere: fisso tempi, letture, priorità. E’ un’attività che qualcuno potrebbe giudicare poco passionale e molto metodica.

Invece è vero il contrario: leggo con così tanto piacere che cerco di ridurre al minimo i tempi “morti” e scelgo con aculatezza il libro da leggere: non voglio perdere tempo in letture poco edificanti.

Eccomi dunque ad elencare quattro tipici percorsi di lettura che spesso mi ritrovo a seguire in modo alternato.

1 – I libri da leggere prima di morire
Siamo immersi da liste di libri da leggere: indispensabili, irrinunciabili; liste contestate, liste amate. Per quanto opinabile è comunque un percorso da seguire. E mi è capitato spesso di scegliere libri da leggere da una lista infinita che mai leggerò tutta, che mai condividerò a pieno.

2 – Canoni e Guide
Da Calvino a Bloom, da Nabokov a De Rienzo: c’è sempre uno scrittore o un critico dietro l’angolo che pontifica e il fascino del diktat è intramontabile: anche questa è una modalità più o meno autorevole per scegliere un buon libro e andare, più o meno, sul sicuro.

3 – Libri di critica letteraria
E’ la mia ultima frontiera. Ho deciso, recente pazzia, di leggere Storia e testi della letteratura italiana di Giulio Ferroni: un testo (universitario, credo) denso di schede critiche sui grandi capolavori della letteratura. E affronto, senza se e senza ma, i libri citati. E’ un gioco al massacro, non lo nego.  

4 – Instagram e Gruppi di Lettura
Su Instagram sono in ottima compagnia: ho amici malati che fotografano libri, fanno gli unboxing e producono brevi video in cui sfogliano un libro. E così il mio account Amazon si riempie di desiderata.

Percorsi collaudati che riducono al minimo gli errori di incappare in ciarpame letterario: no, non ho tempo per perdere tempo. E tu? Leggi di tutto? Ti ispirano le copertine? Vai a leggerti prima le recensioni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.